Curriculum e Pubblicazioni

Il Dott. D. Amendolito è iscritto dal 2004 all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto, n. 4831, nell’Elenco degli Psicoterapeuti.

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, e Specializzato in Psicoterapia Interattivo-Cognitivo-Costruttivista presso la prestigiosa Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova, sotto la Direzione Scientifica del Prof. Alessandro Salvini.

Ha conseguito il Master annuale in Psicoterapia di coppia nell’ottica Relazionale, presso la Scuola Sistemica Selvini-Palazzoli di Milano.

Ha conseguito il Master in Psicosessuologia, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

Conduce mensilmente l’incontro Diventare Mamma e Papà con le coppie in dolce attesa, all’interno dei Corsi Pre-parto organizzati dal Gruppo Ostetrico Parto Positivo Salerno.

Ha conseguito il Master in Psicologia Giuridica e Criminologica, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

Ha collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, presso la quale è stato Borsista e Cultore della Materia.

E’ stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Docente di Formazione su tematiche psicologiche (gestione dello stress e dell’ansia lavorativa) dal 2002, per enti privati e pubblici.

Ha pubblicato i seguenti libri e articoli:

– (2018, in redazione). “L’intimità psicologica nella coppia”
interaz

– (2011). “La professione di psicoterapeuta in Italia. Ricerca su 2856 psicologi clinici/psicoterapeuti”, in Scienze dell’Interazione, Rivista di psicologia clinica e psicoterapia. vol. 3, n. 1.giunti

– (2008). “L’’affidamento eterofamiliare dei minori nei casi di separazione e divorzio”, in Psicologia Clinica Giuridica, Giunti Editore.

– (2007): Il transessuale e la riorganizzazione dell’identità di genere: strategie terapeutiche”. Relazione al simposio “il disturbo dell’identità di genere: senso, possibilità e limiti degli interventi psicologico-clinici” all’interno del IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Perugia.