Terapia di Coppia

Il bisogno di essere amati è il bisogno più importante e profondo di noi esseri umani. Nulla è più determinante del sentirsi amati affinché la nostra vita proceda in modo soddisfacente e gratificante. E’ per questo che le relazioni a due a volte possono essere portatrici di ansia o abbassamento del tono dell’umore o rendere “dipendenti” dal soddisfacimento a tutti i costi. Si può star meglio in coppia? Si, si può se lo si vuole e ci si prende in due la responsabilità adulta di affrontare i problemi.

Promuovere il benessere nella coppia o in famiglia vuol dire intervenire per focalizzare gli eventuali problemi e chiarirne i confini, e successivamente proporre soluzioni concrete utili ad entrambi.

Essere una coppia “sana” non vuol dire non litigare mai. Vuol dire invece sapere gestire in modo costruttivo i conflitti senza farsene travolgere, e saper arrivare a nuovi equilibri nella coppia stessa, magari più soddisfacenti di quelli precedenti. Una terapia di Coppia è utile se porta entrambi i partner a rivedere e comprendere meglio i propri comportamenti e la modalità di interagire. Un cambiamento, una ritrovata stabilità ed equilibrio non potranno fare altro che rafforzare e solidificare il legame già presente.

035